EMDR: racconto di una paziente

Queste sono le parole di una paziente che si è sottoposta ad una psicoterapia utilizzando l’EMDR:

“…I movimenti oculari sono il filo con cui ho iniziato a ricomporre me stessa.

Un filo inteso in tanti significati. Il filo che mi aiuta a tenere insieme i pezzi di me tenuti nell’oblio della paura. Il filo che mi accompagna e mi guida a capire la realtà di oggi e ad avere meno paura, perché sento di comunicare e di avere gli strumenti per essere consapevole delle strade che dovrò seguire, perché ho il mio filo che è un ponte tra passato e presente e non posso più perdermi…“.

Questa tecnica psicoterapeutica ha permesso a questa paziente di essere consapevole delle proprie emozioni accettando il passato e riuscendo a vedere un futuro possibile.

Il terapeuta ha accompagnato la paziente nell’ accedere all’esperienze passate che erano alla base del disturbo. In seguito hanno analizzato insieme le situazioni che nel presente causavano sofferenza e hanno incorporato nelle reti mnesiche nuove risorse e apprendimenti che le permetteranno di funzionare bene nel futuro.

La paziente è riuscita ad ottenere un vero e proprio cambiamento ad ampio raggio che influenzerà positivamente tutti gli ambiti della sua vita.