Suarez morde Chiellini. Perché?

Suarez-Chiellini-morso

 

Siamo ai Mondiali di calcio in Brasile 2014 durante la partita Uruguay – Italia terminata 0 -1. Il gol di Diego Godín ha decretato l’eliminazione dell’Italia dalla competizione.

In questo articolo vorrei  soffermarmi sul morso di Suarez nei confronti di Chiellini.

La cosa che ha attirato la mia attenzione non è tanto questo episodio quanto il fatto che è la terza volta che Suarez morde un suo avversario.

Alcuni scommettitori Norvegesi hanno scommesso che il giocatore avrebbe messo in atto tale comportamento e uno psicologo dello sport Thomas Fawcett dopo la partita Liverpool-Chelsea in un’ intervista alla BBC aveva dichiarato: “Penso che nei prossimi cinque anni, in occasione di uno stress nervoso simile, Suárez reagirebbe nello stesso modo“.

Suarez continua a negare l’accaduto. In una lettera inviata alla Fifa ha scritto :

“Non è stato un morso volontario, ho solo perso l’equilibrio”

“Dopo l’impatto ho perso l’equilibrio, rendendo il mio corpo instabile e cadendo sulla parte superiore del mio avversario. In quel momento, ho sbattuto la mia faccia contro il giocatore, procurandomi un piccolo livido sulla guancia e un forte dolore tra i denti”.

Ma perché Suarez mette in atto un comportamento del genere? Molti dicono che è un impulso incontrollabile e basta.

Per quanto mi riguarda potrei ipotizzare che i siamo di fronte a un Disturbo del Controllo degli Impulsi non Classificati Altrove, secondo la classificazione DSM-IV-TR.

Andando nello specifico potremmo parlare di DISTURBO EPLOSIVO INTERMITTENTE?

La caratteristica fondamentale del Disturbo Esplosivo Intermittente è il verificarsi di saltuari episodi di incapacità di resistere agli impulsi aggressivi, che causano gravi azioni aggressive o distruzione della proprietà.

Questo disturbo è  raro e poco studiato.

Prima di formulare questo tipo di diagnosi bisognerebbe escludere altri disturbi mentali che potrebbero spiegare gli impulsi aggressivi (per es., Disturbo Antisociale di Personalità, Disturbo Borderline di Personalità, un Disturbo Psicotico, un Episodio Maniacale, Disturbo della Condotta, o Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività).

Bisognerebbe anche escludere che gli episodi aggressivi non sono dovuti agli effetti fisiologici diretti di una sostanza (per es., una sostanza di abuso, un farmaco) o di una condizione medica generale (per es., trauma cranico, malattia di Alzheimer).

Tirando un po’ le fila di questo discorso consiglierei a Suarez di andare dello Psicologo/Psicoterapeuta e di rendersi conto che c’è qualcosa che non gli sta permettendo di essere un buon giocatore. Il rischio che questi episodi lo portino ad un autosabotaggio della sua carriera.

Non mi rimane che ripassare la palla a lui!!!